Auto e motori

ChronoGP - S03:04 - GP Bahrain: Cresce la Ferrari e incredibile la Red Bull

Would you like to watch our videos with subtitles in your preferred language? Take a look at this tutorial, it's very easy. itput.info/zone/video/eq9ziaeuvrzMaXI
-------
Un secondo posto, ma un potenziale successo.
Boccone amaro per Red Bull che per una sbavatura di Verstappen ha perso l’occasione di aprire la stagione con una clamorosa vittoria.
Il progetto di Adrian Newey ha comunque fatto un salto di qualità che ha quasi dell’incredibile se si pensa alle pesanti restrizioni sullo sviluppo imposte dalla FIA sia a livello aerodinamico sia a livello di telaio.
Smarcato il motore e l’aerodinamica la SF21 del Sakhir ha velocità di punta allineate a Mercedes e Red Bull ma in gara il deterioramento gomme ha spinto Leclerc in sesta posizione.
La mappa del lavoro è allargata a diverse aree e i dati di questo primo GP danno una scala di priorità a partire dalla sospensione posteriore che essendo completamente nuova ha il margine di sviluppo maggiore.
Ribaltare gli assetti, eliminare i problemi di telaio verificati nei test invernali e trasformare una W12 sovrasterzante in una una monoposto veloce e guidabile è il risultato di una base tecnica solida e ben strutturata.
Tra le prove invernali e il primo GP mercedes si è affidata ai sistemi di simulazione per ritarare le sospensioni e migliorare l’uso delle nuove gomme Pirelli 2021 più rigide nelle carcasse e più reattive nel comportamento in pista.
La piattaforma Mercedes con la stagione 2021 ha raggiunto il suo punto di arrivo.
Mclaren e Aston Martin diventano i primi alleati del team ufficiale di Toto Wolff che condividendo una base tecnica comune per abbattere i costi di progettazione e portarsi in vantaggio sul fronte budget cap.
Il secondo esordio in F1 di Fernando Alonso con l’Alpine lo vede in gara per 34 giri prima che un problema ai freni lo costringa al ritiro.
Buona la qualifica con una nona posizione e nella prima parte del GP risale addirittura in settima.

IN QUESTO EPISODIO:
0:00 - GP Bahrain: Red Bull
5:02 - La crescita Ferrari
11:55 - W12: Sospensioni
16:05 - La Piattaforma Mercedes
20:31 - Alonso e Alpine in Bahrain

ChronoGP è realizzato in collaborazione con:
BREMBO - www.brembo.com
UNICAL - www.unicalag.it

Commenti 

  1. Fabio Ferrari

    Fabio Ferrari

    22 giorni fa

    Competenti, precisi e senza paura di esprimere la propria opinione mantenendo la classe a cui siamo ormai abituati. Fossero tutti come voi i giornalisti. Bravi!

    • TheRealMc101

      TheRealMc101

      14 giorni fa

      @Fabio Ferrari Bro, a che punto siamo coi ricorsi? Per quando sono fissate le udienze?

    • TheRealMc101

      TheRealMc101

      17 giorni fa

      @mazziluca59 è comunque cresciuta, rispetto alla Innocenti dell'anno scorso, no? Con tutto il rispetto per le Innocenti...

    • TheRealMc101

      TheRealMc101

      17 giorni fa

      @Fabio Ferrari Non ho ancora trovato queste proteste di Horner, tu che le hai viste puoi aiutarmi? Non è una domanda retorica o provocatoria, mi fido di quello che hai scritto, ma davvero io non le ho trovate queste dichiarazioni. Comunque, uscire dalla pista per un leggero colpo di controsterzo secondo voi equivale a non uscire? Dai, che fosse sovrasterzo, controsterzo, uno starnuto o un colpo di sonno, quella manovra andava contro quanto deciso prima della gara. Se non l'avessero fatta valere e al posto di Lewis ci fosse stato Leclerc? Cn quali armi sarebbe sceso in piazza il popolo? Non sarebbe piu facile dire: ok, ci siamo sbagliati? Chiedo eh... Ma non do neanche la colpa a te. Se il giornalismo diventa tifo e per leggere i regolamenti (l'unica cosa che contava davvero) devo aspettare qualche appassionato paziente e generoso, non posso che aspettarmi certe arrampicate sugli specchi da chi, legittimamente, fa il tifoso. E ripeto, io Hamilton non lo sopporto, così precisino e pulito e fashion etc. E Mercedes non ne parliamo... Ma qui non c'è nulla di cui discutere, su. Voltiamo pagina, che è meglio.

    • mazziluca59

      mazziluca59

      17 giorni fa

      Cresce la Ferrari ?? È arrivata sesta a un minuto e perché è entrata la safety car

    • Fabio Ferrari

      Fabio Ferrari

      19 giorni fa

      @Star Class Verstappen però aveva già superato Hamilton, ed è andato fuoripista solo per un leggero colpo di controsterzo, quindi anche in quel caso si potrebbe pensare che sia dentro ai regolamenti il sorpasso ai danni della Mercedes

  2. Gianni Corti

    Gianni Corti

    6 giorni fa

    Tante parole ma alle fine la 🌟 3 punte vincerà ancora il mondiale

  3. Aldo Bucossi

    Aldo Bucossi

    10 giorni fa

    Leclerc nelle sue considerazioni ("la Ferrari in Barhein non è mai andata bene storicamente a parte il 2019") ha preso una topica gigantesca. In era ibrida è forse il circuito in cui si è trovata storicamente meglio. Due vittorie nel 2017 e 2018 ed una vittoria sfumata dopo un dominio evidentissimo appunto nel 2019. Globalmente, dal 2004 è la squadra ad aver vinto più GP, insieme a Mercedes, ben 6. Charles ripassa la storia :-)

  4. martin diaz

    martin diaz

    11 giorni fa

    Sin duda y mirando todo vídeo hace 4 + años Mercedes es ayudado. Corren como sea rake spring loads etc. El poder extra permitido ( no legal) A hecho potencialidad a ganar en todo evento pista clima etc. Es obvio. Esa barrera F1 FIA es desepcionante. Al .0001 Racing es amplio. Gracias por bellos ilustrados. Pienso los carros a competición deben tener manufactureros iguales exepto motor. Todo kit Racing parts si para deportividad no para la mentira tech. An sido 4+ años es imposible y obvio. La mentira Mercedes...

  5. Vincenzo

    Vincenzo

    15 giorni fa

    Che qualità e professionalità per essere su ITput 😨

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      Grazie Siamo anche su SportItalia

  6. Ale

    Ale

    15 giorni fa

    Ma solo a me il motore è sembrato molto inferiore? Li svernociavano sempre sul dritto

    • ChronoGP

      ChronoGP

      14 giorni fa

      Bisogna vedere con che mappature giravano. Poi c’è anche l’effetto scia che falsa le differenze di velocità

  7. deki

    deki

    16 giorni fa

    abbiamo sentito Binotto soddisfatto della prestazione della Ferrari..forse lui ha vissuto in un altro universo dove la ferrari era una macchinina da passeggio come quelle coreane..non c'e più nessuno che comanda in ferrari altrimenti queste dichiarazioni lo avrebbero gia messo alla porta. se per lui arrivare sesti.settimi è un miglioramento ci possiamo dimneticare di vincere,,P.S spero solo che si stanno portatndo aventi co lavoro per l'anno prossimo xchè altrimenti c'e solo da licenziarlo intronco binotto,,nenache i cambi gomme sono più una forza della ferrari..niente caduti nella mediocrità assoluta,,meglio tifare alfa tauri

  8. Lorenzo Brunelli

    Lorenzo Brunelli

    17 giorni fa

    Prima Volta che vedo questo Programma, Molto Preparati e Analisi Interessanti per far capire come funzionano le Monoposto di F1, Veramente Bravi continuate così

    • Lorenzo Brunelli

      Lorenzo Brunelli

      16 giorni fa

      @ChronoGP Grazie👍

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      Grazie ChronoGp è un format che usa i nostri 3D per semplificare la tecnica estrema della F1 e renderla accessibile e interessante a tutti appassionati

  9. Carlo CostaM

    Carlo CostaM

    17 giorni fa

    Ormai aspetto più i vostri video con le spiegazioni dettagliate che i gran premi stessi 😅

    • Carlo CostaM

      Carlo CostaM

      16 giorni fa

      @ChronoGP 🖤

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      Grazie Pronti per martedì sera che nella nuova puntata tratteremo argomenti interessanti!!

  10. Franco Bertolini

    Franco Bertolini

    17 giorni fa

    Cresce? invece di arrivare ultima arriverà penultima. Ottimo risultato.

  11. MrMarietto85

    MrMarietto85

    18 giorni fa

    Bellissimo programma!!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      Grazie e seguici!!!

  12. Gianluca Monti

    Gianluca Monti

    18 giorni fa

    Definire la FIA la vera artefice dei risultati, favorendo o sfavorendo un team piuttosto che un altro mi sembra quanto meno complottista ....

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      Ma constatato l’errore nulla è cambiato I team sono due quelli che dominano le classifiche

    • Gianluca Monti

      Gianluca Monti

      18 giorni fa

      @ChronoGP lo sapete bene che è stato possibile perchè una precedente regola lo consentiva. La FIA se non erro, conta su circa una decina di ingegneri, che sono piu' o meno quelli che numericamente ha la HASS.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      Se ci aggiungessimo le monoposto fotocopia tanto contestate nel 2020 e riconfermate nel2021?

  13. adoRADHble

    adoRADHble

    19 giorni fa

    Mai visto un programma di F1 così ben fatto ! Grazie !

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      Grazie Seguici!!!!

  14. ALex79cbr

    ALex79cbr

    19 giorni fa

    Redbull miglior vettura, ma gestione gara disastrosa e pilota ultra sopravvalutato. Hamilton è su un altro pianeta a livello psicologico.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      Verstappen sta crescendo velocemente Alla sua guida istintiva e velocissima deve aggiunge la visione della gara

  15. mario mattia

    mario mattia

    19 giorni fa

    Red bull macchina ottima. Pilota non Vale un cazzzzzzzz

  16. Giorgio D'amato

    Giorgio D'amato

    19 giorni fa

    Comanda la germania?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      La classifica certamente …

  17. Francesco Prisco

    Francesco Prisco

    19 giorni fa

    Bellissima la premessa iniziale. Vi prego non perdete la vostra indipendenza

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie Francesco ChronoGP è e rimane un magazine indipendente nella scelta dei contenuti e nella linea di conduzione. La mia premessa iniziale anche se dura riflette una realtà non bella per la F1 che sempre più usa i piloti come pedine manovrate tramite sanzioni da commissari e direzione gara

  18. Gennaro Skinedxl

    Gennaro Skinedxl

    19 giorni fa

    Mi chiedo a che cosa è servito tagliare il fondo se da l'anno prossimo queste auto non ci saranno più?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Vero. Come sempre accade in F1 fatta le regola si trova il modo di baypassarla

  19. Antonio Mangano

    Antonio Mangano

    19 giorni fa

    Dai, non è stata compromessa da Max, io direi che è stata una mancata vittoria a causa della strategia cambio gomme errata della Redbull. Quest'anno hanno comunque una grande opportunità, la macchina è più forte della Mercedes

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Mezzo e mezzo. Senza restituzione della posizione Verstappen avrebbe vinto

  20. SQLG Climbing

    SQLG Climbing

    19 giorni fa

    Pisciate in testa a tutti.

    • SQLG Climbing

      SQLG Climbing

      19 giorni fa

      @ChronoGP AHAHAHAHAA

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Poco chic ma immediato 😂😂

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      😂😂😂

  21. Genny Tassieri

    Genny Tassieri

    19 giorni fa

    Un gran bel programma finalmente si parla di f1.bravi !!!!!!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie

  22. Genny Tassieri

    Genny Tassieri

    19 giorni fa

    Ragazzi sono anni che stanno lavorando.la Mercedes non può superare la perfezione...invece la Ferrari? M8gliorata ma deve ancora lavorare è questo il problema la Red ha lavorato meglio da anni Maranello si è distratta nel frattempo.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      👍👍👍🔝

  23. Andrew Sparrows

    Andrew Sparrows

    19 giorni fa

    Bel video, finalmmente si parla di in termini tecnici, non dei soliti deliri sulla fortuna o sui complotti tipici dei salotti italiani.....era ora!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie davvero. ChronoGp è un magazine di analisi e contenuti realizzato per i veri appassionati di F1

  24. Frans

    Frans

    19 giorni fa

    Ma perché la power unit mercedes continua a dominare?? Questa f1 sta diventando tanto monotona quanto noiosa e ora ci si mette anche la mclaren.. Comunque Sky da voi non può che imparare..

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Son proprio convinto che la rivoluzione aerodinamica delle wing car e delle gomme ribassate porterà ad un rimescolamento dei valori dei vari team Vedremo in campionato probabilmente moto diverso

    • Frans

      Frans

      19 giorni fa

      @ChronoGP ma secondo voi l'anno prossimo sarà possibile assistere a qualcosa di diverso??

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie L’era del PU è stata progettata meglio e con i tempi giusti da Mercedes che come sono state confermate le specifiche nel 2012 son partiti con tre diversi progetti Ferrari e Renault hanno dedicato minori risorse alla progettazione del PU accumulando uno svantaggio tecnico che ha condizionato questi 8 anni

  25. simo gamer

    simo gamer

    19 giorni fa

    Ottimo video!💪👍🏻

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie Simone

  26. Alessandro La Rosa

    Alessandro La Rosa

    20 giorni fa

    Complimenti

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie Alessandro

  27. polytroposable

    polytroposable

    20 giorni fa

    e niente, dovete continuare a dire IL power unit, unici al mondo, senza un perché. Forse perché siete milanesi, boh...

  28. GIANCARLO GENNUSO

    GIANCARLO GENNUSO

    20 giorni fa

    fatto sta che Luis gli ha dato una lezione di guida a verstappen,chi comanda in pista e' sempre re' Luis

    • GIANCARLO GENNUSO

      GIANCARLO GENNUSO

      19 giorni fa

      @ChronoGP mi piacerebbe vedere re Hamilton ad armi pari col giovane lecrerc

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Penso che al di là delle vittorie e titoli Hamilton oggi rappresenti il pilota più completo della F1 Velocissimo sul giro Un martello in passo gara Raffinato collaudatore Istintivo nella guida

  29. Giuseppe Avila

    Giuseppe Avila

    20 giorni fa

    Per favore fate scendere in pista la Grande , mitica , famosa, la macchina che aveva fatto innomarare tutto il mondo , FERRARRi , quando la Dea bendata farà’ ripresentare un altro’ grande ed unico “ Marchionne” . Vi ricordate quanto aveva guadagnato nelle ultime gare prima della fine di Marchionne. P P

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      👍👍👍

  30. Ste T

    Ste T

    20 giorni fa

    Avete il Podcast su Spotify o Google podcast ? Nel caso sarebbe bello anche solo scaricare la puntata e ascoltarvi quando sono in garage nel fare lavori o passeggiando......

    • Ste T

      Ste T

      19 giorni fa

      @ChronoGP un solo appunto extra, se lo fate vi consiglio di calibrare bene il volume delle voci nei confronti dei vari effetti audio perché altrimenti si è sempre li ad alzare ed abbassare il volume in base a cosa viene riprodotto (voce o esempio motore che accellera). Comunque complimenti come sempre 💪🏻

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Facciamo una riflessione su questa tua proposta Grazie dell’indicazione !!!!

  31. Daniele Cassvecchia

    Daniele Cassvecchia

    20 giorni fa

    Non so cosa dire !!!siete veramente eccezionali !!!!😃

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie davvero

  32. R. G.

    R. G.

    20 giorni fa

    Non mi pare che la Ferrari sia cresciuta molto... solo 1 minuto di distacco all'arrivo. Per la f1 sono anni luce. Ma di quali miglioramenti stiamo parlando?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Velocità sui rettilinei 2 macchine in Q3 Seconda fila in qualifica

  33. MB

    MB

    20 giorni fa

    Stupenda presentazione tecnica 👍 (per le prossime pero' ricordate di usare "GLI" davanti a pneumatici , non "I" 😉 )

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie!!!!!

  34. Massimo Boattini

    Massimo Boattini

    20 giorni fa

    Se la Ferrari vuole vincere usi la macchina di shumi

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      😂😂😂😂

  35. Antonio Ezio D'Addeo

    Antonio Ezio D'Addeo

    20 giorni fa

    Ferrari,anche quest'anno vinciamo l'anno prossimo...

  36. TheRealMc101

    TheRealMc101

    20 giorni fa

    Introduzione sconcertante e francamente un po' ridicola. La direzione gara non decide nulla che non sia in suo potere, e lo fa nel pieno rispetto delle regole. Rosicare meno, grazie. E mi spiace che sia Vandone a cadere così in basso. Penso che Helmut Marko stesso proverebbe imbarazzo a insinuare certe cose. L'unica colpa di Masi, sottolineata guarda caso sia da Horner che da Wolff, è stata quella di aver complicato troppo una regola che doveva essere più chiara. Tutto qui. Il che significa che anche Horner riconosce che 1. Hamilton non ha infranto alcuna regola 2. L'unica regola chiarissima era quella di non usare curva 4 per trarne vantaggio diretto su un avversario (leggasi: sorpasso) e dunque Horner e gli altri al muretto hanno giustamente ordinato a Verstappen di ritornare la posizione. Tutte queste insinuazioni prive di fondamento e che riscontro praticamente solo su certa stampa italiana fanno un po' ridere, se pensiamo ai complimenti che Horner ha elargito alla Mercedes e ad Hamilton. Meglio voltare pagina, credetemi.

    • TheRealMc101

      TheRealMc101

      20 giorni fa

      @ChronoGP prego, a disposizione.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie della tua considerazione

  37. Pietro Dicarne

    Pietro Dicarne

    20 giorni fa

    Ha studiato tutta la notte

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      🔝🔝🔝👍 Grazie

  38. Pietro Dicarne

    Pietro Dicarne

    20 giorni fa

    Le case automobilistiche dovrebbero mandare a cagare la fia Perché sono loro che le danno da mangiare..troppi paletti del cazzo

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Un sistema troppo vecchio e non adeguato ad una F1 che oggi ha bisogno di lavorare al fianco car maker per coinvolgerli nei GP. Ma purtroppo così non è

  39. Paddock Boy

    Paddock Boy

    20 giorni fa

    Lavoro sempre estremamente attento, animazioni straordinarie, ogni volta che vedo le vostre analisi mi chiedo Come facciate ad avere informazioni tanto dettagliate. Sarebbe davvero bello vedervi seguire tutto il weekend di gara magari con più video o una bella radiocronaca fatta come si deve ( come ai tempi del sommo Mazzoni ). Vi auguro sinceramente di triplicare i vostri sponsor così da potervi espandere e sopratutto di avere i dovuti riconoscimenti.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie davvero

  40. Renebiker74

    Renebiker74

    20 giorni fa

    Senza le safety Car, Ferrari veniva doppiata...

  41. Francesco Condello

    Francesco Condello

    20 giorni fa

    Si ma se guardiamo i tempi degli anni scorsi (parlo della pole position della Red Bull) quest'anno la pole é stata piú lenta anche del 2018, é vero che la Red Bull é la monoposto di riferimento, ma erano meglio quelle di 3 anni fa a livello di tempi sul giro, non stiamo andando avanti a livello di prestazioni

  42. Stefano Violin

    Stefano Violin

    20 giorni fa

    Quindi per fare vincere una squadra cambia le regole del regolamento

  43. Alessandro Pierfelice

    Alessandro Pierfelice

    20 giorni fa

    Concordo con @simonecau per me dovreste essere anche in tv.. informazioni spettacolari e dettagliate che manco sky!! Continuate così! Cerco di fare dell’ottimo passaparola!! DAVVERO COMPLIMENTI!!! 🔥

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie Alessandro In tv siamo su SportItalia e Italia 7 gold tutte le settimane

  44. Pancio27

    Pancio27

    20 giorni fa

    Povero LEWIS; sempre più BURATTINO di Wolff... Peccato, è così forte!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Ha comunque gestito una bella gara con un mezzo che non era il migliore in pista

  45. Pancio27

    Pancio27

    20 giorni fa

    GRAZIE PER AVER DETTO LA VERITÀ NELL'INTRODUZIONE . L'UNICO! Video bello interessante come ci avete abituato. Like GIGANTESCO.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      GRAZIE!!!

  46. Tommaso Ricciardi

    Tommaso Ricciardi

    21 giorno fa

    il problema che dite le stesse robe, pure sbagliate

  47. Nicola Bolo

    Nicola Bolo

    21 giorno fa

    Red prima macchina peró hanno ancora una mentalità da team di seconda fascia per me.... Il muretto può ancora imparare molto da mercedes

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Vedere la posizione è stata una decisione troppo rapida che col senno di poi ha sacrificato la gara

  48. Lup Arsen

    Lup Arsen

    21 giorno fa

    regolamenti guarda caso sempre a favore hamilton mercedes

  49. Maurizio Candido

    Maurizio Candido

    21 giorno fa

    io ci avrei aggiunto un turbopidito interculer

  50. Maurizio Candido

    Maurizio Candido

    21 giorno fa

    io alla Ferrari avevo suggerito il turbopidito e se mi avessero ascoltato ora sarebbero davanti a Mercedes e Red Bull

  51. maurizio mascagna

    maurizio mascagna

    21 giorno fa

    Cresce la Ferrari? Il primo pilota 6° e a un minuto dal primo classificato. E me la chiami crescita? E' una barzelletta!! E la scusa del tracciato poi.....

  52. Lorhy

    Lorhy

    21 giorno fa

    La realizzazione tecnica di questo programma è veramente incredibile però non capisco alcune pagliacciate tipo le sparate sulla FIA o la Ferrari, gli insulti a Sky nei commenti Siete tanto bravi ma queste cose a mio avviso tolgono credibilità e professionalità al tutto

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Penso che ti riferisca ai commenti che vengono scritti dagli appassionati La pagina è. Libera a tutti e le opinioni e confronti sono lecite

  53. Andre0892

    Andre0892

    21 giorno fa

    Sono ancora con la testa al 2018. Quando vedo qualcuno lottare con una mercedes immagino ancora che sia Vettel...😢

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍

  54. Daniele Ducci

    Daniele Ducci

    21 giorno fa

    No davvero, devo scoprire chi è il fratello del metallo tra di voi, grande pezzo folk metal in sottofondo al servizio🤟👍. Scherzi a parte sempre sul pezzo e gran qualità

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie davvero!!!!

  55. Davide Laratro

    Davide Laratro

    21 giorno fa

    Posso fare una piccola critica? Manca Chrono GP Legends a fine puntata :)

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Ritorna dalla prossima puntata con una straordinaria monoposto!!

  56. Walter Wunsche

    Walter Wunsche

    21 giorno fa

    sempre punti di vista,vero? la gara hamilton la aveva in tasca con il primo pit.solo prchè bottas ha avuto il problema al cambio gomme max ha potuto gestire la strategia altrimenti avrebbe dovuto fermarsi subito anche lui e addio gomme più fresche nel finale. regolamenti fatti per azzoppare mercedes e aston e così è stato. ma vandone ci crede a quello che dice su ferrari? la macchina è una ciofeca!è la macchina che ha perso meno dal cambio regole...che coincidenza,eh?

  57. Walter Della Volpe

    Walter Della Volpe

    21 giorno fa

    Ferrari inesistente. Come sempre. E così sarà ancora x chissà quanti anni .....poveracci ....

  58. Matteo Mazza

    Matteo Mazza

    21 giorno fa

    Complimenti come sempre!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie

  59. Roberto Zito

    Roberto Zito

    21 giorno fa

    Volevo fare una domanda se possibile. In questa stagione i team su cosa possono agire per migliorare le prestazioni? Fondo? Muso? Aerodinamica? Grazie mille!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Direi che a regolamento non può essere realizzata Si passa diretti al 2022

    • Roberto Zito

      Roberto Zito

      21 giorno fa

      @ChronoGP ah ok, quindi immagino che Ferrari con muso stretto sarà difficile da vedere...

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Si ma entro i limiti delle parti sviluppabili

  60. Andre737

    Andre737

    21 giorno fa

    La FIA è diventata il cancro della F1!! E più passeranno gli anni più la a F1 morirà

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Purtroppo vicende come quella di domenica non fan bene allo sport

  61. Oscar Torretta

    Oscar Torretta

    21 giorno fa

    Storicamente la Ferrari non è mai andata bene in Bahrain????? Ma cosa si è fumato Leclerc????

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      👍👍

  62. Thersicore76

    Thersicore76

    21 giorno fa

    Tante belle parole, analisi, realtà aumentata per sapere quello che già sappiamo. Adrian Newey è un genio. Le macchie che ha preso in mano hanno sempre fatto bene se gli davano i mezzi per poterle progettare. Senza strafare, nei termini del regolamento ha messo a posto una aerodinamica della Red Bull che le ha fatto fare ili alto di qualità. E per secondo... La Ferrari migliora nel motore, nel retro treno, ma minimizzare 1 secondo al giro mi sembra assurdo. 59 secondi su 56 giri. Non sono pochi.

  63. blessednoise producer

    blessednoise producer

    21 giorno fa

    Raga sto spammando sto canale come un pazzo a tutti i miei amici amanti di F1! E troppo top

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie davvero!!!!

  64. Porfirio Optaziano

    Porfirio Optaziano

    21 giorno fa

    Ferrari unka ! Secondaria come per il 2020 ! Il made in Italy è buono per il terzo mondo ! Vota piddiota !

  65. Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    21 giorno fa

    Consiglio: I materiali che portate sono sempre favolosi, vi seguo da quando avete cominciato con i primi 100 iscritti, ma ultimamente vedo che il commentatore di questa pagina entra troppo nel tifo, puntando in dito sulla Mercedes e Hamilton per la minima cosa, sii neutrale e non rovinare il lavoro di Vandone.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie Ritengo prezioso il suo approfondimento che arricchisce il valore dei nostri commenti!

    • Bruce Ali Danger

      Bruce Ali Danger

      21 giorno fa

      @ChronoGP Buonasera Sig Vandone 🙂, prima Hamilton ne combinava di peggio ma riportarvi tutto senza farti influenzare dal tifo. Hamilton ha tagliato 29 volte, Verstappen 23, nessuno dei piloti ha rispettato quel limite(tranne Mazepin), le regole dicevano niente Track limits in gara(solo in qualifica), Verstappen l'ha scoperto a metà gara che poteva tagliare in quel punto e ha chiesto alla direzione di annullarlo, e prontamente arriva il comunicato dalla FIA a Hamilton di non superare più quel cordolo. Se le regole sono già scritte non si possono cambiare in corso, così come Verstappen avrebbe ricevuto la penalità in quanto ha concluso il sorpasso fuori pista, mentre Ocon vs Tsunoda e diverso perché il sorpasso non viene concluso in quella curva, ma in quella dopo. Hamilton ha imparato dagli errori di Monza 2020 e Sochi, penalità più che giuste ma se la FIA fosse dalla parte di Hamilton avrebbe vinto senza intoppi. Apparte questa cosa, stai facendo un ottimo lavoro👍

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Ciao sono proprio io a rispondere a tutti voi. Fabiano Vandone Accetto il consiglio e ti ringrazio perché non voglio che questa pagina perda il suo valore di imparzialità Per altro in questo specifico caso ritengo che il comportamento dei commissari FIA oltre il limite e a disposizione di questa tesi ci sono video che comprovano 29 off track di Hamilton impuniti Grazie ancora del consiglio

  66. andrea

    andrea

    21 giorno fa

    Peccato che i vantaggi la FIA li dia sempre e solo alla MERCEDES!!!!!!

    • Bruce Ali Danger

      Bruce Ali Danger

      21 giorno fa

      Si infatti da mezzo secondo che dava in qualifica ora ne prende mezzo secondo 😂😂

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      👍👍👍

  67. renthon1

    renthon1

    21 giorno fa

    🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie

  68. Luca aganetti

    Luca aganetti

    21 giorno fa

    Sempre top!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Molto gentile

  69. passione motori

    passione motori

    21 giorno fa

    I migliori!!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie!!!!

  70. Fabio L.

    Fabio L.

    21 giorno fa

    Salve.. Sicuri si tratti di usura gomme sulla Ferrari? Il motore ja mantenuto lo stesso standard per tutto il gp? Grazie

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Si il deterioramento gomme è stato identificato come problema da affrontare in prosettiva di altri GP Il Bahrain rimane comunque molto severo per le posteriori

  71. Star Class

    Star Class

    21 giorno fa

    Molto bello e completo il servizio, tecnico e ben fatto. Non mi convince pero' tanto la parte dedicata alla Ferrari, sembra scritta dall'Ufficio relazioni con la Stampa di Maranello..... I dati sono crudi, oltre un secondo al giro sui tempi, velocita' massime indietro, esiste un abisso tra la Ferrari e Mercedes / Red Bull, e purtroppo pure Mc Laren che di sicuro e' piu' performante e la crescita di AlphaTauri fa paura. Inoltre la Mercedes e' quella che ha forse subito maggiormente i cambi di regolamento, ma nonostante cio' sono stati capaci di vincere e mettere due vetture sul podio, con una RedBull piu' veloce, ma acerba nella strategia. Ma la Mercedes puo' solo migliorare, e migliorera', mentre Red Bull sembra gia' vicina al "gancio", ma ringrazia Honda che le ha dato un super-motore al loro ultimo anno in F1. Pero' la Ferrari e' indietro parecchio a loro, forse al momento puo' essere quarta forza della F1, e non si facciano paragoni con la scorsa stagione, perche' peggio' non si poteva fare, ci passavano quasi tutti, quest'anno un poco meno, ma lottare per il podio non pare al momento possibile.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie Il cronometro è un po un'arma a doppio taglio se si decide di usarlo per capire quali sono state le prestazioni. Il secondo al giro in gara non tiene conto di una seconda fila in qualifica, che si traduce in una maggiore velocità sul giro rispetto al 2020, velocità sui rettilinei cresciute fino a raggiungere mercedes e Honda, che indica il raggiungimento della potenza target

  72. BOOYAKA59438

    BOOYAKA59438

    21 giorno fa

    Sbavatura di Verstappen? Hamilton è andato OFFTRACK 29 volte e nessuna penalità.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      concordo in pieno

  73. 8bob8

    8bob8

    21 giorno fa

    Se solo foste meno filo ferraristi e un po' più imparziali, sarebbe più piacevole vedere i vostri video. Intanto, non capisco il riferimento al favoreggiamento della Mercedes. Il nocciolo sulla questione curva 4 è stato ben spiegato, così come è stato il motivo per cui Verstappen ha ceduto la posizione. La situazione poteva essere gestita meglio? Sicuramente. Ma smettiamola con questa storia dei favoreggiamento. Il regolamento di quest'anno è stato fatto appunto per ridurre il gap della Mercedes con le altre case. Le ere di dominio sono sempre stata una caratteristica della F1. Anche Redbull lo ha avuto, così come la Ferrari, chi più chi meno. È innegabile che Hamilton abbia avuto alle volte fortuna. Ma si è sempre trovato lì a cogliere l'occasione, grazie anche ad una vettura superaffidabile. Basta fare i Ferraristi e continuare ad additare gli altri costruttori o gli organizzatori. Se la vettura non è all'altezza di questo campionato è a causa di uno sviluppo sbagliato.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Chrono GP lavora per AMG e Petronas penso sia tutto detto Chrono GP è il magazine indipendente non condizionato

  74. Calogero Bordino

    Calogero Bordino

    21 giorno fa

    Siete bravissimi

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie!!!

  75. Filip Kovacina

    Filip Kovacina

    21 giorno fa

    dovreste comprarvi i diritti di sky per la f1 altroché... wow

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie!! con i diritti di F1 Chrono GP farebbe un'altro bel salto di qualità perché utilizzando bene le imagini insieme alle nostre analisi virtuali il format diventerebbe formidabile

  76. Maurizio Pedone

    Maurizio Pedone

    21 giorno fa

    ChronoGP siete sempre il top! 🔝 Ferrari deludente, perdere 1 secondo al giro è da voto 5, miglioramenti o non...ci vorrà ancora parecchio prima di vedere veri miglioramenti

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie!!!!

  77. FilippoSabe

    FilippoSabe

    21 giorno fa

    Ottimi come sempre, spettacolari nei dettagli tecnici

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍👍👍

    • FilippoSabe

      FilippoSabe

      21 giorno fa

      @ChronoGP da 1 anno , mai perso un video👍

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie Filippo e seguici

  78. Benito Viscusi

    Benito Viscusi

    21 giorno fa

    "Storicamente la Ferrari non è mai andata bene in Bahrain se non nel 2019". Charles, dall'inizio dell'era ibrida, escluso il 2014 e il 2020, in Bahrain si è sempre andati a podio e abbiamo vinto nel 2017 e nel 2018 con pole position nel 2018 e nel 2019

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      👍👍

  79. Piero Varese

    Piero Varese

    21 giorno fa

    Non voglio essere volgare, ma dal minuto 12:00 al 16, ho sentito gli stessi brividi della masturbazione 😂😂😂 dettagli tecnici degni di un porno... siete fantastici...

  80. Antonio Maddalo

    Antonio Maddalo

    21 giorno fa

    l' errore più grande di Ferrari e' stato permettere l'avvento dell' era ibrida nel 2014 e i motori V6TURBO...si sapeva da prima che Mercedes avrebbe avuto un vantaggio tecnico incolmabile negli anni...e ora siamo qui, a guardare con ottimismo i sesti e gli ottavi posti. Bisognava uscire da F1 quando si era ancora in tempo. Ora uscire vorrebbe dire resa, e essendo Ferrari non puoi permettertelo. La domanda è : se nel 2022 non si produce un auto da titolo mondiale, che succede? L' obiettivo Mercedes quando sono entrati da costruttore unico era distruggere il mito Ferrari.... ci sono quasi riusciti

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Penso che sia stata presa alla leggera la progettazione dei motori ibridi con ritardi e poca ricerca

  81. SALVATORE BUONO

    SALVATORE BUONO

    21 giorno fa

    Una domanda : da dove prendete tutte le informazioni per quanto riguarda i componenti interni della macchina, visto che dai box si vede pochissimo com’è fatta la macchina ? Ogni volta che mettete la spiegazione in realtà aumentata rimango a bocca aperta

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie ancora

    • SALVATORE BUONO

      SALVATORE BUONO

      21 giorno fa

      @ChronoGP mamma mia grandissimi , sempre avanti 🔝💯

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Lavoriamo come casa di produzione per alcuni team di F1 e diversi fornitori

  82. Brain Damage

    Brain Damage

    21 giorno fa

    Video e canale pazzesco. Meritereste di andare in TV! Complimenti

    • Brain Damage

      Brain Damage

      21 giorno fa

      @ChronoGP vi ho scoperto solo oggi ma ancora complimenti. Contenuti accurati e trattati in maniera specifica, anche per chi non mastica così approfonditamente questo mondo. Bravi davvero!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie Siamo su SportItalia il martedì sera e su sette gold in replica da mercoledì a sabato!!!

  83. Fabio Pugliese

    Fabio Pugliese

    21 giorno fa

    et voilà, gòi ultimi 10 anni della F1 spiegati nell'intro con semplicità e competenza. Grazie Vandone!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Top!!! Grazie davvero

  84. Ferruccio

    Ferruccio

    21 giorno fa

    Sinceramente la crescita della Ferrari non si è vista.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Sul cronometro e n Bahrain non si son visti miglioramenti. In realtà c’è una seconda fila Due monoposto in Q3 Le velocità della sf21 han raggiunto Mercedes e honda

  85. Giuseppe Galione

    Giuseppe Galione

    21 giorno fa

    Condividiamo!..Questo canale Merita!👍👏 In TV..parlano,parlano..ma immagini Zero! Qui si entra nel dettaglio!.Fantastici!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie davvero Giuseppe ChronoGp è contenuti di spessore e analisi tecniche

  86. sole universo

    sole universo

    21 giorno fa

    ma che sport è diventato? chiedete a questi piloti se si divertono. .. guidare come robot schiacciando pulsanti ripetutamente è divertente? ? la F1 è morta 10 anni fa loro non possono rilascare inerviste, sono blindati come i Calciatori. ..👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎 triste MILIONARI senza un pensiero

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Purtroppo hai ragione. Le gare si decidono in direzione gara e la pista non è più velocità e sorpassi ma osservatorio per rilevare infrazioni. Di questo passo non mi stupirei se venisse fissata una velocità massima sui vari rettilinei E non sto scherzando purtroppo

  87. Boe 91

    Boe 91

    21 giorno fa

    Spero che questo anno vince la redbull .. sarei molto felice per loro

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Almeno avremmo un campionato più vivace e alternanza di risultati rispetto agli ultimi 7 anni

  88. Tony Corse

    Tony Corse

    21 giorno fa

    Sempre i migliori non c'è niente da dire più analisi tecnica di così cosa si vuole di più, altro che sky qui insieme a vandone diventi tecnico specializzato di f1 ❤️

    • Tony Corse

      Tony Corse

      20 giorni fa

      @ChronoGP siete super 🤩🤩

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie davvero Partiamo da una passione vera per i motori e arriviamo ad un magazine che è concepito per fare analisi e non abbonamenti

  89. Alessandro Cartoni

    Alessandro Cartoni

    21 giorno fa

    Per me verstappen non ha sbagliato assolutamente niente anche perché il sorpasso che ha fatto era regolare, giusto che ocon ha sfruttato tutta la curva 4 per superare tsunoda ma ovviamente quando si parla di Mercedes- Hamilton allora lì il regolamento cambia

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie 👍👍👍

    • Alessandro Cartoni

      Alessandro Cartoni

      21 giorno fa

      @ChronoGP ti ringrazio, perché siete dei veri professionisti continuate così

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Concordo in pieno con la tua analisi

  90. Emiliano

    Emiliano

    21 giorno fa

    Ma sbaglio o questa pista era un di quelle in cui la Ferrari era andata peggio l'anno scorso?considerando che la macchina di quest'anno è simile a quella dell'anno scorso apparte per retroteno e motore...quindi magari ad imola possiamo sperare di fare meglio di un 6 ed un 8 posto? O mi sbaglio?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      👍👍👍

  91. bondmode

    bondmode

    21 giorno fa

    Peccato la Rai non riesca o non voglia riprendersi la F1, questo tipo di contenuti a corredo dei gran Premi sarebbero un bel contrappeso alle inutili ciance di Sky

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie La F1 ha bisogno di approfondimenti tecnici per essere capita e interpretata nella sua altissima tecnologia Non farlo vuol dire sminuire la F1 stessa

  92. Progressive

    Progressive

    21 giorno fa

    Meno male che è stata tolta la rubrica "Legends"...

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      è parte integrante di Chrono GP. La F1 è alta tecnologia da 70 anni e il percorso storico che ha portato ad oggi penso sia importante raccontarlo con le animazioni 3D della monoposto del passato

  93. francesco massa

    francesco massa

    21 giorno fa

    questo gp per la ferrari lo vedo più come un test, visto che è la macchina che ha portato più modifiche

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Concordo con te Lsf21 ha provato molte nuove soluzioni i primi due gg di prove antecedenti al GP

  94. Tommaso Bacciu

    Tommaso Bacciu

    21 giorno fa

    Binotto: "la ferrari non è mai andata bene in bahrain" ma dove, stiamo dimenticando 2010,2017,2018,2019 e nel 2013 lo stesso se non fosse stato per il drs

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Hai ragione !!!!

  95. Lorenz Pate

    Lorenz Pate

    21 giorno fa

    fino a due anni fa eravamo i più veloci in rettilineo, non capisco perchè siamo sempre inferiori a 2 anni fa col motore, potevo capire l'anno scorso per quella storia della fia, ma adesso no

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      adesso le velocità son tornate ad essere le stesse di mercedes e Honda

  96. alessandro messina

    alessandro messina

    21 giorno fa

    L’augurio é che la Ferrari possa raggiungere il 3 posto costruttori. È il massimo che si può ottenere quest’anno. Bel ritorno di Alonso, si dimostra sempre fortissimo. Un idolo. Male vettel, si vede che non è più come prima. Tra 4/5 gara vedremo le forze in campo

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      ne son convinto anche io!!!!

  97. Francesco Lazzarin

    Francesco Lazzarin

    21 giorno fa

    semplice : mercedes ha allison ,red bull il sig adrian , la ferrari ?????????..........

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Gualtieri e Cardile devono ancora lavorare molto!!!!

  98. Dario Nicolini

    Dario Nicolini

    21 giorno fa

    Ma perchè si limitano gli sviluppi? con gettoni e budget cup? è come se federer potesse allenarsi 20 volte all'anno... ma che cazzate stanno facendo in Formula 1? negli anni 80 riconoscevi le auto dal rumore e dalla forma, ora sembrano tutte uguali... sarò strano io

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Purtroppo no

    • Dario Nicolini

      Dario Nicolini

      21 giorno fa

      @ChronoGP ma in tutto questo i team hanno potere decisionale?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      concordo con te che più limitazioni si impongono più si genera vantaggio a chi conduce le classifiche attraverso una riduzione delle risorse di evoluzione per gli inseguitori Per altro è una decisione in contro tendenza con lo spirito di innovazione e rivoluzione della F1

  99. Alessandro Pastore

    Alessandro Pastore

    21 giorno fa

    Ma quanta qualità in ogni vostro video. Numeri UNO, complimenti ❤️

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie !!!

  100. hicham gadide

    hicham gadide

    21 giorno fa

    enorme qualità dettagli.capacita informazioni sviluppi...secondo me un canale sottovalutato al livello nazionale..siete il migliore..nn ho mai sentito così vicino alla grande tecnologia F1...bravissimi...grazie

    • ChronoGP

      ChronoGP

      21 giorno fa

      Grazie davvero !!!!

Il prossimo