Auto e motori

ChronoGP - S02:40 - Ecco il 2021: Nuovo Motore Ferrari | McLaren-Mercedes | Renault-Alonso

Would you like to watch our videos with subtitles in your preferred language? Take a look at this tutorial, it's very easy. itput.info/zone/video/eq9ziaeuvrzMaXI
-------
Dalla McLaren 2021 dobbiamo aspettarci una trasformazione tecnica che va ben oltre il limite dei 2 gettoni concessi dalla Federazione.
L’arrivo del power unit Mercedes in sostituzione del Renault rappresenta una formidabile opportunità di sviluppo.
La crisi di potenza del motore Ferrari dovrà rimanere un ricordo nel 2021. A Maranello il nuovo motore sta girando al banco e con ottimi risultati.
I regolamenti FIA lasciano libero sviluppo al motore termico permettendo di riprogettare monoblocco e testate per ritornare a sfruttare al meglio le combustioni e far crescere la potenza.
Scopriamo l’intero sviluppo della Power Unit Ferrari.
I miglioramenti Renault e Alonso pongono le basi per un 2021 molto competitivo.
Senza il supporto di Honda, Red Bull è il primo obiettivo di Alpine per puntare stabilmente al podio grazie ad Fernando Alonso sempre più innestato nel Team.
Avere un pilota con 20 anni di esperienza in F1 in un Top Team rappresenta un punto di forza nello sviluppo e miglioramento della monoposto
Fabiano Vandone ci porta sull’Istanbul Park facendoci scoprire il setup ottimale per segnare il miglior tempo sul circuito turco.
Chiara Rainis ci fa il punto della situazione secondo i tabloid mondiali sull’assenza al GP di Turchia del Team Principal della Ferrari Mattia Binotto.
Fino alla fine degli anni ’60, l’aria è considerata il nemico numero uno delle macchine da corsa. Oggi, invece, definisce il livello di competitività di una monoposto condizionandone l’intera forma.
Back to the Future di ChronoGP Legends sull’evoluzione dell’effetto suolo di Formula 1 dalle sue origini sino ad ora.
IN QUESTO EPISODIO:
McLaren 2021 - PU Mercedes
2021 - Nuovo Motore Ferrari
Renault Alonso - 2021
Setup Istanbul Park
L’assenza di Binotto al GP di Turchia
ChronoGP Legends - Effetto Suolo
ChronoGP è realizzato in collaborazione con:
BREMBO - www.brembo.com

MEDIA PARTNER:
FormulaPassion.it - www.formulapassion.it

Commenti 

  1. Silvio Dandrea

    Silvio Dandrea

    2 giorni fa

    Non so se la scelta tecnica dei motori ibridi piuttosto che altre tecnologie sia la strada giusta ma bloccare ricerca sviluppo e test (reali su strada non su simulatore ) snatura totalmente quello che è la definizione di F1 come riferimento del motorsport di riferimento. Capisco che tornare a motori in leghe speciali magnesio berillio sia impossibile ma fare in modo che un team non possa risolvere i problemi di una stagione per la prossima è voler rinunciare a competere.

  2. Gimmy Sola

    Gimmy Sola

    2 giorni fa

    non sai niente del motore ma da buon contaballe ne fai il titolo solo perche vuoi voti su you tube chi lo capisce non ti vuole !!!!

  3. Gimmy Sola

    Gimmy Sola

    2 giorni fa

    par;i a casaccio piu serieta' per favore !!!!!!

  4. Simone Costi

    Simone Costi

    7 giorni fa

    Molto bello! Anche se però avreste dovuto concludere dicendo che, dal 1982 in poi, le wing car e le minigonne furono bandite per quanto erano diventate pericolose quelle vetture. Inoltre l'effetto suolo che si sfrutta oggi, non usa le minigonne ed è ridotto a causa dello scalino introdotto dal 1995 in poi. Piccolezze, ma forse era meglio precisarlo. Scusate la pedanteria, ancora complimenti :)

    • ChronoGP

      ChronoGP

      7 giorni fa

      Grazie!!! Ogni consiglio è utile per cercare di migliorare e completarsi

  5. Francesco Gili

    Francesco Gili

    9 giorni fa

    Ma già da quest'anno sulla Mclaren si vede il muso stretto tipo Mercedes e questo lo si nota già da un bel po'. Come mai non lo avete fatto vedere?

  6. computercasa home

    computercasa home

    9 giorni fa

    io mi ricordo che il presentatore faceva parte della squadra di sky nel programma che era assai simile a questo...allora correva il 2012/2013

    • ChronoGP

      ChronoGP

      3 giorni fa

      Nel 2012 ero ancora in RAI. Dal 2013 al 2017 son stato in Sky per ritornare a Mediaset per FE e Rai per F1 dal 2018.

  7. Agata Glawdel

    Agata Glawdel

    10 giorni fa

    Spero che mclaren tornera competitiva per il podio

    • ChronoGP

      ChronoGP

      10 giorni fa

      Penso che con Ricciardo e il PU Mercedes certamente ci sarà un’altro salto di qualità

  8. Thersicore76

    Thersicore76

    13 giorni fa

    Al banco prova e alle prime uscite in pista, quando si potevano provare le macchine e gli assetti, la Ferrari "ha vinto" 22 Mondiali. Poi.... in pista... molti meno. Quindi lascia il tempo che trova analizzare adesso un motore che gira al banco. Avranno "censurato" i commenti (nel senso che nessuno li mostra più dopo il fallimento 2020) ma la Ferrari F1000 al "banco, in simulazione" era molto buona per non dire eccezionale, a detta di chi ha seguito il progetto Ferrari.

  9. Gionatan Lavorato

    Gionatan Lavorato

    15 giorni fa

    Secondo voi Red bull che motore monterà? Mercedes impossibile, Renault per come si sono lasciati non credo ,Ferrari?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      3 giorni fa

      👍👍

    • Gionatan Lavorato

      Gionatan Lavorato

      12 giorni fa

      @ChronoGP una possibilità che riprenda Renault da escludere? Ferrari e Mercedes io li escluderei a priori come fornitori

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      Difficile da ipotizzare in questo momento Ma non escluderei la possibilità di una vendita in blocco da parte di Honda ad un costruttore esterno alla F1 che ha bisogno di una attività di marketing globale molto potente

  10. Francesco Monachello

    Francesco Monachello

    15 giorni fa

    prevedo il fallimento della mc laren, nei prossimi anni....

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      La situazione finanziaria è effettivamente molto al limite ma gli accordi con Mercedes penso che non abbiamo solo risvolti tecnici!!!

  11. Luca Zaccaria

    Luca Zaccaria

    15 giorni fa

    Modernità, attualità e storia. Gli ingredienti per puntate di alta qualità e professionalità. Ecco cos'è ChronoGP

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      👍👍👍

    • Luca Zaccaria

      Luca Zaccaria

      15 giorni fa

      @ChronoGP Parole sante

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      Grazie. ChronoGP è il format che mancava alla F1 per essere raccontata dal in modo completo ed esauriente Analisi tecnica, storia e qualità sono i tratti esclusivi di questa produzione!!!!

  12. Alessandro Sala

    Alessandro Sala

    15 giorni fa

    chiarezza, tecnicità e piacevolezza di visione insieme.... bravi!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      Grazie davvero. Passione e impegno ma non solo! ChronoGP è editor top per montaggi video e servizi invidiati dalla concorrenza !!!

  13. rossi.difonzo

    rossi.difonzo

    16 giorni fa

    Ma nel 2021 ci potranno essere ancora auto fotocopia o “riverniciate”?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      Penso che la FIA stia correndo dietro ai suoi errori di aprile con le regole del congelamento sviluppo producendo altre limitazioni alle regole già complicate che non riesce a controllare !!!! Tutto detto

  14. Donato Nocera

    Donato Nocera

    16 giorni fa

    Raga ma dato che la Ferrari non farà un'evoluzione del suo motore ma un motore completamente nuovo, non potrà rifare retrotreno senza spendere i gettoni? O è una cosa solo per i team "clienti"??

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      Motore e retrotreno sono trattati in modo diverso da FIA Il PU può essere per regolamento riprogettato quasi completamente Lo sviluppo a gettoni a discrezione del team prevede un investimento a scielta ma con un massimo di 2 gettoni. Proprio il retro treno prevede una spesa di tutti e due i gettoni disponibili

  15. Vincenzo Busiello

    Vincenzo Busiello

    16 giorni fa

    Ferrari a mio avviso non credo migliorerà.... motore nuovo ma altre case partendo da un progetto già avviato stanno limando solo i dettagli, in pratica la ferrari è da 12 anni riparte sempre da zero.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      15 giorni fa

      🔝👍

    • Vincenzo Busiello

      Vincenzo Busiello

      15 giorni fa

      @ChronoGP Il problema è che bisognerà poi rendersi conto del binomio potenza/affidabilità ricordando che Mercedes ha impiegato diversi anni per raggiungere questo traguardo... La mia unica paura è che nel 2021 avendo contro Mclaren, Aston Martin e Alpine già avviati avremmo si e no la stessa classifica attuale di conseguenza ai piani alti potrebbero optare per un ennesimo taglio di teste e li sarebbe totalmente un crollo. Fermo restando che oltre i 2 token per il posteriore Ferrari nel gp di instabul ha dimostrato di avere una sospensione anteriore (oltre al disastro del posteriore) molto inferiore a RedBull e addirittura a Renault. A mio avviso c'è un serio rischio che la Mercedes possa arrivare a toccare quasi 10 anni di dominio assoluto.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      In parte son d’accordo con te. Ma consideriamo che il margine di miglioramento più ampio po avrà proprio Ferrari che ha il punto di partenza più basso. Questo per dire che la crescita sarà notevole

  16. Gabriele Presicci

    Gabriele Presicci

    16 giorni fa

    Straordinari, non mollate mai

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      Grazie!!!!! Seguici

  17. Zukidream

    Zukidream

    16 giorni fa

    I contenuti sono eccelleti ma la sigla iniziale a nauseante, fate qualcosa vi prego.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      Next season!!!!

  18. Franco Di Giorgio

    Franco Di Giorgio

    16 giorni fa

    Speriamo che sia migliore per la formula 1 questi miglioramenti per far riavvicinare l'interesse per i Gran premio

    • ChronoGP

      ChronoGP

      16 giorni fa

      Penso che per lo spettacolo e i sorpassi dovremo aspettare il 2022 con le nuove monoposto ad effetto suolo che sono progettate per ridurre i problemi di effetto scia e promuovere duelli e sorpassi

  19. Captain Frank

    Captain Frank

    17 giorni fa

    Il circuito di Istanbul è bellissimo

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      Il lay out è effettivamente molto vario L’asfalto rifatto da poco rende inadeguata questa pista agli standard F1

  20. Solo Giacomo

    Solo Giacomo

    17 giorni fa

    Imbarazzante, ormai basta prendere il motore Mercedes e si ricevono 200 vantaggi diversi grazie ai buchi di regolamento, questa non è F1, è solo lo schifo creato da Mercedes, partendo dal 2007, quando la stessa ha iniziato a sviluppare la power unit V6, con 3 anni di anticipo rispetto agli altri team, infatti ora il motore Mercedes è quello con più cavalli. La F1 sta diventando noiosa.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      La FIA è fondamentale molto debole. I commissari federali impreparati al ruolo di controllo e si attivano solo tramite soffiate di altri team concorrenti La gestione delle regole è assolutamente non strutturata e pensata a priori ( il caso racing point e McLaren ne sono due esempi)

    • Solo Giacomo

      Solo Giacomo

      17 giorni fa

      @ChronoGP completamente d’accordo, ormai è palese e penso che piano piano ogni singolo fan se ne stia accorgendo: la FIA avvantaggia in modo disonesto (non illecito) Mercedes.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      Il peso politico di Mercedes in FIA e F1 ormai influenza in modo sempre meno velato i risultati e le classifiche condizionando scelte e alleanze

  21. Alessandro Pastore

    Alessandro Pastore

    17 giorni fa

    Qualità sempre al top ❤️

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      Grazie davvero!!! seguici!

  22. angelo bertolin

    angelo bertolin

    18 giorni fa

    Negli anni 60 70 attorno alla macchina f 1 c erano meccanici ingenerare ecc con cacciavite e pinze e si sentiva la sinfonia del 12 aspirato tutto sparito in nome della tecnologia mha,,,,per fortuna che ci sono i vecchi filmati ,,,,, n o

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      👍👍

  23. HondaDurto

    HondaDurto

    18 giorni fa

    Che figo ci voleva tantissimo un programma così grandissimi

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      👍👍

    • HondaDurto

      HondaDurto

      18 giorni fa

      @ChronoGP esattoo ... Ripeto grandissimi ci voleva 😄🤙

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      Grazie. ChronoGP è l’analisi tecnica che mancava alla F1

  24. Dr Artiick

    Dr Artiick

    18 giorni fa

    Praticamente la McLaren l'anno prossimo potrà rifare il retrotreno quasi da zero. Bel lavoro la FIA...

    • ChronoGP

      ChronoGP

      18 giorni fa

      La McLaren diventa a tutti gli effetti la terza punta della stella insieme ad Aston Martin ereditando tutti i “benefici” che si possono avere dall’ombrello Mercedes

  25. Manjit Singh

    Manjit Singh

    19 giorni fa

    Like per chi e dalla parte di charles leclerc

  26. Giuseppe Mucci

    Giuseppe Mucci

    19 giorni fa

    E' sempre un piacere ascoltarvi .f1 fan sempre 27 anni che la seguo!!!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie. Allora apprezzerai anche i ChronoGP Legends avendo visto parte della storia dell F1!!!

  27. Giuseppe Mucci

    Giuseppe Mucci

    19 giorni fa

    Il muso McLaren attualmente sembra quello della W11: NOTATO 👍

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Esatto!!!

  28. Chini Christian 40

    Chini Christian 40

    19 giorni fa

    McLaren non Mclarn😂

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      👍👍👍 grazie

  29. Aditya Pandey

    Aditya Pandey

    19 giorni fa

    Can somebody pls upload all the Italian subtitles so that I can translate them into English?🙏 I tried the chrono gp tutorial thing to watch with auto generated English subtitles but its not very good.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      I am sorry about that!!

    • Aditya Pandey

      Aditya Pandey

      18 giorni fa

      @ChronoGP yes I did that but the subtitles in English aren't very good. ITput auto-translate seriously needs some improvement

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      If you watch the previous video you will find all informations to select subtitles in your own language

  30. Matteo Mazza

    Matteo Mazza

    19 giorni fa

    Ottimo servizio come sempre. Se guardiamo alla storia recente il titolo fa ben sperare: McLaren + Mercedes, Ranault + Alonso e...speriamo in una Ferrari competitiva. Complimenti

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie!!!!

  31. Antonio Di Matteo

    Antonio Di Matteo

    19 giorni fa

    Fabiano Vandone una domanda, la McLaren con questi upgrade può insidiare la red bull per il secondo posto nei costruttori ?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      17 giorni fa

      Mc laren. Red bull ancora troppo veloce

    • Antonio Di Matteo

      Antonio Di Matteo

      19 giorni fa

      Fabiano un’ ultima cosa vedi la Ferrari più vicina alla Red Bull o alla McLaren?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Penso possa avvicinarsi molto in quanto la squadra con Ricciardo migliorerà molto. Parallelamente la Honda non da copertura di sviluppo per l'intera stagione e questo riduce la curva di prestazioni di Red Bull da metà campionato in poi

  32. Matteo Pecchinenda

    Matteo Pecchinenda

    19 giorni fa

    Il. Nuovo pu ferrari può essere competitivo si, se la Mercedes non tira fuori una pu da 2000 cv😂😂

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Nessuno sta fermo ma certamente il margine di miglioramento maggiore lo avrà Ferrari più che altro perché la base di partenza è molto indietro

    • gigizack

      gigizack

      19 giorni fa

      basta e avanza quella di quest'anno

  33. davide aggugiaro

    davide aggugiaro

    19 giorni fa

    itput.info/zone/video/lmuIaGiYl7qYf5Q

  34. davide aggugiaro

    davide aggugiaro

    19 giorni fa

    Per quanto riguarda Ferrari ok il motore nuovo niente da dire ma per quanto riguarda la turbina non avevano già inventato una turbina nuova senza albero tra espulsione e aspirazione che annullava i lag ???? Che fine a fatto????

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Per annullare il turbo lag viene usato l'H in mod attiva diretatemnet sull'albero turbina compressore

  35. diego milito

    diego milito

    19 giorni fa

    Ci sarà un bel balzo in avanti per Renault con Alonso e per Mclaren che riesce ad aggirare il sistema dei gettoni (e power unit mercedes)

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Penso che la nuova squadra francese ha le carte in regola per essere una bella sorpresa

  36. davide aggugiaro

    davide aggugiaro

    19 giorni fa

    Io se fossi in fia farei cambiare il motore alla McLaren con tutti gli adattamenti del caso ma le pance e il passo devono restare quelle perché montando un motore più piccolo di dimensioni non devi stravolgere l'auto, esempio: su una punto metti un motore della 500 di sicuro ci sta non è che modifichi il cofano per farglielo stare

  37. Sergio Pasqua

    Sergio Pasqua

    19 giorni fa

    ma le fate voi queste puntate?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Le produciamo e realizziamo in modo completamente interno. Il nostro studio ha l’area 3D, il virtual set in 4K e 4 banchi di montaggio. Archivio F1 storico che no dei più importanti in Italia completamente digitalizzato

  38. Gianni Dc

    Gianni Dc

    19 giorni fa

    Ragazzi dovreste tradurre questi episodi in Inglese. Sarebbe piu gratificante avere una platea di spettatori mondiale

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie! devo riconoscere che abbiamo già un 25% di pubblico straniero che ci segue con i sotto titoli tradotti in lingua il che per una produzione tutta italiana è veramente una eccezione

  39. Chris McLaren

    Chris McLaren

    19 giorni fa

    Ma cosa state dicendo? La McLaren sarà costretta a usare tutti i token 2021 per poter implementare la power unit Mercedes, è una cosa si sa da mesi ormai ed è per questo che la McLaren sta usando le gare di questa stagione per portare in anticipo aggiornamenti in ottica 2021, visto che dovrà utilizzare tutti i gettoni per il motore (nuovo muso, nuovo fondo, nuovi bargeboards portati dal mugello in poi sono tutti per il 2021). La zona grigia ve la state inventando voi di sana pianta. Ogni volta che apro un video di questo canale sento solo fake news, siete incredibili. Anzi siete vergognosi. "Il passaggio alla power unit mercedes comporterà la spesa dei due token a disposizione del team di Woking" www.formulapassion .it/motorsport/formula-1/mclaren-senza-gettoni-la-ferrari-li-spendera-sul-cambio-token-sviluppi-2021-507746.html

    • Chris McLaren

      Chris McLaren

      19 giorni fa

      @ChronoGP la mia non è un'opinione ma la realtà oggettiva. Il muso del Mugello è stato introdotto al Mugello perché dal 1 ottobre partiva il congelamento delle parti, con possibilità di modifiche solo attraverso l'uso dei tokens. Introducendolo in anticipo al Mugello la McLaren ha così potuto evitare l'utilizzo dei gettoni, e perché l'ha fatto? Perché i gettoni li deve usare per adattare la power unit Mercedes! Ma non c'è solo questo. Oltre a dover utilizzare tutti i gettoni per il motore, la McLaren verrà monitorata dalla FIA per tutto il percorso di adattamento per assicurare che il team di Woking non si avvantaggi troppo dei cambi al telaio rispetto ai competitors. Altro che "zone grigie e libertà di cambiare senza gettoni". Siete da denuncia! Fonti: www.espn. com/f1/story/_/id/29043314/fia-closely-monitor-mclaren-switch-mercedes-power www.racefans. net/2020/04/15/fia-will-monitor-mclarens-mercedes-engine-switch-very-closely/ www.motorsport. com/f1/news/mclaren-monitoring-process-mercedes-engines/4781045/ "While the majority of outfits can use these tokens to upgrade their cars, McLaren's switch from Renault to Mercedes power units means it must use up its allocation for new engine installation." www.motorsport. com/f1/news/mclaren-token-burn-performance-step/4820923/

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      grazie della tua opinione La realtà dei fatti è un po diversa. il muso del Mugello è esplicativo sull'investimento gettoni di Mclaren per il 2021

  40. Pier Cesare Lazzerini

    Pier Cesare Lazzerini

    19 giorni fa

    M

  41. Rosario Crescenti

    Rosario Crescenti

    19 giorni fa

    Grazie mille per come ci raccontate e spiegate la F1. Fin dai tempi della Rai mi siete piaciuti in sacco!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      grazie Davvero. Da allora ci siamo evoluti nella grafica e narrazione finalizzando il tutto nel magazine Chrono GP

  42. Sergio Sabbatini

    Sergio Sabbatini

    19 giorni fa

    Bravi e competenti.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie davvero!!! seguici

  43. Danilo Bof

    Danilo Bof

    19 giorni fa

    "È importante avere un pilota con 20 anni di esperienza in F1 per lo sviluppo 2022" Proprio come ha fatto Ferrari lasciando partire Kimi e Vettel 😕 Speremo ben 🤞🏼

    • Danilo Bof

      Danilo Bof

      19 giorni fa

      @Ironking 360 si probabilmente quello è stato il colpo di grazia, però ecco secondo me non erano paragonabili Vettel e Leclerc, a mio avviso l'approccio è stato "sbagliato"...

    • Ironking 360

      Ironking 360

      19 giorni fa

      @Danilo Bof Leclerc è stata la punta nel 2019, facendo risultati ben oltre le aspettative. Avremo avuto un anno totalmente diverso. Ripeto con il senno di poi è facile parlare, ma ovviamente non si poteva immaginare certe cose. Inoltre dimentichi che di colpo è morto Marchionne lasciando nel caos la scuderia

    • Danilo Bof

      Danilo Bof

      19 giorni fa

      @Ironking 360 con queste prerogative si poteva attendere ancora un anno, mio parere, che non ne capisco nulla eh

    • Ironking 360

      Ironking 360

      19 giorni fa

      @Danilo Bof perchè dare occasioni a nuovi talenti dovrebbe essere la norma, forse? non è lui che ha deluso, ma chi doveva essere la prima guida. Per cosa poi far fare la fine di Russel che in Wiliams sta penando e rischiava di essere fatto pure fuori?

    • Danilo Bof

      Danilo Bof

      19 giorni fa

      @Ironking 360 appunto, a quel punto perché affrettare le cose, onestamente..

  44. ddayv

    ddayv

    19 giorni fa

    Secondo voi la ferrari il prossimo anno è in grado di lottare almeno per la vittoria? La Red Bull soffrirà, in termini di sviluppo e prestazioni, dell'abbandono honda?

    • ddayv

      ddayv

      19 giorni fa

      @ChronoGP Grazie mille per la risposta!! Gentilissimi, per quanto riguarda il discorso re dbull?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      La Ferrari recupererà tantissimo grazie al nuovo motore che permette di ribilanciare carico e assetti. Confido molti nell'arrivo di Resta, Bravissimo e sempre molto sottovalutato da Ferrari. Il suo retro treno potrebbe essere un notevole salto di qualità

  45. weakpass

    weakpass

    19 giorni fa

    ormai metto like prima di guardare il video...

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Top!!!!!

  46. Alpaca

    Alpaca

    19 giorni fa

    I regolamenti non hanno bandito la ventola della Brabhan-Alfa Romeo: fu Ecclestone a decidere di rinunciarci, per non inimicarsi tutti gli altri team di F1, dato che puntava a diventare quello che poi è diventato

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      ci fu una piccola rivoluzione nel paddock e per non perdere i punti della gara venne deciso da entrambe le parti di eliminare il ventolone per le successive gare

  47. Pier

    Pier

    19 giorni fa

    Riassunto: a Ferrari converrebbe correre con motore Mercedes oppure Honda, così rifanno la macchina da zero. Ottimo.

    • Chris McLaren

      Chris McLaren

      19 giorni fa

      @Pier Infatti sono qui per contrastare la divulgazione di fake news che fa questo video. Basta una semplice ricerca su google per trovare articoli su articoli che parlano di come la McLaren dovrà utilizzare tutti i suoi gettoni per il motore Mercedes e la sfida che ne consegue.

    • Pier

      Pier

      19 giorni fa

      @Chris McLaren la mia era una battuta riguardo a quanto detto nel video. Se tu hai una fonte (autorevole) che dice il contrario, beh, cambia tutto!

    • Chris McLaren

      Chris McLaren

      19 giorni fa

      Falso. Nessun cambio motore permette di modificare a proprio piacimento il retrotreno. La McLaren dovrà utilizzare tutti i suoi gettoni sviluppo per implementare il motore Mercedes. Nel video viene detto il falso, non c'è nessuna libertà per McLaren e nessuna zona grigia. Fonti: "Il passaggio alla power unit Mercedes comporterà la spesa dei due token a disposizione per il team di Woking" www.formulapassion .it/motorsport/formula-1/mclaren-senza-gettoni-la-ferrari-li-spendera-sul-cambio-token-sviluppi-2021-507746.html

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      penso che si possa essere positivi! motore e retro treno permetteranno di fare un bel salto ma certamente non da vincere se non in occasioni particolari

  48. Nicola Checcacci

    Nicola Checcacci

    19 giorni fa

    Ma quello che chiedo io è che la Mercedes nella sua storia in f1,è sempre stata discontinua.Anche ai tempi di Fangio,decisero,dopo anni di dominio incontrastato,di ritirarsi.Non potrebbero decidere di fare un pò di pausa per questa decina d'anni e magari ridistribuire il loro know how,che a suo tempo hanno carpito da altri team,alla concorrenza?Ne beneficerebbe lo spettacolo..

    • Nicola Checcacci

      Nicola Checcacci

      19 giorni fa

      @ChronoGP Grazie per la risposta.Certo,la mia analisi era molto provocatoria.Ma sono altrettanto certo che senza un intervento dall'esterno,come fu fatto ai tempi del dominio Ferrari con Shumaker,il predominio mercedes durerà a lungo.E a livello di marketing,parlando di brand,una Ferrari competitiva farebbe bene a tutto il circus ed avvicinerebbe molta più gente a questo mondo..Su dieci persone a cui chiedi a cosa pensano sentendo parlare di F1,poche ti rispondono di primo acchito Mercedes..La Ferrari è la F1 ed è un patrimonio da preservare a prescindere dai meri interessi di lucro.Finchè non si capisce questo,continueremo a vedere queste macchine nere,piene di intrugli meccanici ed elettronici,vincere in lungo e in largo,ma il cuore ci diventerà sempre più freddo.La mia è un'osservazione emotiva,come può esserlo un tifoso,come tale vi chiedo di interpretarla..Grazie per la pazienza..

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      penso che oggi le esigenze di marketing non permettano ad un brand come Mercedes di uscire dalla F1. Vincere nei GP rappresenta un posizionamento molto alto che qualifica molto immagine e Brand Difficile pensare ad un cambio di strategia di comunicazione se le vittorie continuano ad arrivare in serie

  49. Samuele Cevales

    Samuele Cevales

    19 giorni fa

    Quando la Ferrari inizierà a dare fastidio di nuovo alla Mercedes interverrà la federazione creando una nuova regola inventandosi un problema tecnico nel motore, nel cambio o sospensione..

    • Derth ddgh

      Derth ddgh

      19 giorni fa

      Ma sinceramente hanno anche aiutato con tutti questi regolamenti, anche le ruote del 2021 sembra che funzionino bene solo per le ferrai e a tutti gli altri vadano peggio, la ferrari ha margine per migliorarsi e tornare a combattere per il titolo nel 2022 e con charles

  50. whoami Pro

    whoami Pro

    19 giorni fa

    Grazie mille per un altro video che è assolutamente ricercato fin nei minimi dettagli e particolari! Spero che l’anno prossimo ci sarà un canale Televisivo che vi offrirà una piattaforma per presentare i vostri pezzi d’arte! ORF1 è un canale austriaco che è già abbastanza avanti, confronto agli altri canali F1, per quello che riguarda le informazioni tecniche. Poi dato che RTL Germania non faranno più vedere la F1, può essere che ORF1 abbiano interesse ad avere le vostre spiegazioni tecniche. Per spiegare un po’ i dettagli tecnici c’è Alexander Wurz, che però non può scendere nei particolari come lo fate voi! Sarebbe geniale. Poiché non c’è più un canale che spiega veramente come funzionano queste PowerUnit così complicate. Dato che i giovani si interessano sempre di più per la materia, sarebbe interessante! In bocca al lupo, e buona fortuna per il futuro!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie davvero!! Chrono GP è già in TV dalla scorsa stagione su 7 Gold il mercoledì, venerdì e sabato sera in replica!!!

  51. Massimo Campanati

    Massimo Campanati

    19 giorni fa

    Numeri uno assoluti

    • ChronoGP

      ChronoGP

      19 giorni fa

      Grazie Davvero

  52. Nicolo' Zambrano

    Nicolo' Zambrano

    20 giorni fa

    Ma per il cambio del motore non erano richiesti i 2 gettoni? Come mai Ferrari puo permettersi di cambiarlo già nel 2021?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      13 giorni fa

      👍👍👍

    • Nicolo' Zambrano

      Nicolo' Zambrano

      19 giorni fa

      @ChronoGP grazie mille!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Il motore termico per regolamento potrà essere quasi completamente riprogettato I gettoni per lo sviluppo sono applicabili ad aerodinamica e telaio

  53. Alesio Bardhi

    Alesio Bardhi

    20 giorni fa

    Ragazzi grazie di aver creato questo canale con contenuti fantastici, mi chiedo ancora perché non siate in TV a mostrare questo tipo di contenuti

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie!!! In tv siamo su Italia 7 gold tutte le settimane al mercoledì e in replica venerdì e sabato con copertura nazionale

  54. vincenzo crispino

    vincenzo crispino

    20 giorni fa

    Ormai vi seguo più dell’attività in pista durante i week and 👌🏼

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie ChronoGP è il magazine per approfondire e conoscerete meglio la F1

  55. Francesco Falco

    Francesco Falco

    20 giorni fa

    Quindi la Ferrari non cambierà il muso?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍

    • Francesco Falco

      Francesco Falco

      20 giorni fa

      Speriamo bene

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      La scielta di intervenire solo sul retro treno ha portato a spendere i gettoni sul cambio

  56. Andrea Ferretti

    Andrea Ferretti

    20 giorni fa

    Imperdibile appuntamento settimanale! Grazie!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍👍👍👍

  57. Marco Ludovico

    Marco Ludovico

    20 giorni fa

    grazie

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      🔝🔝🔝🔝👍

  58. Igor Boarin

    Igor Boarin

    20 giorni fa

    Alla Ferrari sembra che abbiano ancora paura... ..... speriamo di no spero di sbagliare

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Penso che adesso sia arrivato il momento di reagire con modifiche piani di evoluzione e sviluppi

  59. Igor Boarin

    Igor Boarin

    20 giorni fa

    Sono stati furbi alla McLaren altro che grandi teste..

    • Chris McLaren

      Chris McLaren

      19 giorni fa

      Falso. Nessun cambio motore permette di modificare a proprio piacimento il retrotreno. La McLaren dovrà utilizzare tutti i suoi gettoni sviluppo per implementare il motore Mercedes. Nel video viene detto il falso, non c'è nessuna libertà per McLaren e nessuna zona grigia. Fonti: "Il passaggio alla power unit Mercedes comporterà la spesa dei due token a disposizione per il team di Woking" www.formulapassion .it/motorsport/formula-1/mclaren-senza-gettoni-la-ferrari-li-spendera-sul-cambio-token-sviluppi-2021-507746.html

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Sono inglesi, quindi estremamente abili nel piegare i regolamenti

  60. xXDarKXx

    xXDarKXx

    20 giorni fa

    Merda... la McLaren è da tenere d’occhio.

  61. marco rizza

    marco rizza

    20 giorni fa

    Sempre 🔝

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      🔝👍🔝

  62. Alessandro Trezzi

    Alessandro Trezzi

    20 giorni fa

    Anche perez è già stato ad Istanbul 2011

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Ma non è tra i vincitori

  63. iL Gommista

    iL Gommista

    20 giorni fa

    grandi video

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍👍🔝

  64. Ferrari

    Ferrari

    20 giorni fa

    Io di mattina binotto non mi fido più. Mi dispiace. Poi io la modifica più importante che farei alla Ferrari è togliere quel cazz... Di sponsor Mission winnow porta una mega sfiga.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Penso che il sistema Ferrari quest’anno sia andato al collasso. Con una sf1000 con così tanti problemi per 2 mesi la nuova performance developments creata per essere più reattiva negli sviluppi non è stata in grado di produrre evoluzioni Qualcosa da cambiare o stravolgere c’è

  65. philipp ruest

    philipp ruest

    20 giorni fa

    Il motore Mercedes è inglese, non tedesco.

    • philipp ruest

      philipp ruest

      20 giorni fa

      @ChronoGP ...a Brixworth UK. La vecchia Ilmor.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Lo produce la società HPP che è una emanazione Mercedes

  66. Loky Games Official™

    Loky Games Official™

    20 giorni fa

    speriamo che mclaren torni agli albori e che anche la Ferrari e la williams

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Team storico di grande immagine per la F1 in crisi di identità

  67. Davide Sandona'

    Davide Sandona'

    20 giorni fa

    Una cosa mi sfugge: il motore termico che Ferrari sta sviluppando per la stagione 2021 sarà alla base anche per la stagione 2022 con le nuove vetture? In ogni caso, grazie mille ChronoGP per questi approfondimenti straordinari! :D

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Certo questa unità è la piattaforma fino al 2024 perché la riduzione degli sviluppi sarà progressiva per i prossimi 5 anni.

  68. Daniele Giuliano

    Daniele Giuliano

    20 giorni fa

    L’ultima parte è davvero una perla

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie, è per i veri appassionati di F1 che seguono ChronoGP

  69. Nicola Cortese

    Nicola Cortese

    20 giorni fa

    Fabiano sei bravissimo a spiegare i circuiti. Sono rimasto incollato allo schermo per tutto il tempo!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie Nicola!!! Aver corso fa in modo che la passione torni a galla ogni volta che c’è una pista !!!😂

  70. Simo Porrà

    Simo Porrà

    20 giorni fa

    Fantastici 👏👏👏👍

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍👍👍👍

  71. Ivan Dalla Lana

    Ivan Dalla Lana

    20 giorni fa

    Stupendo

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      🔝🔝🔝

  72. Davide Maialetti

    Davide Maialetti

    20 giorni fa

    Se vabbè, allora dite a binotto di comprare il motore mercedes

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Sarebbe poi da riverniciare di rosso!!!👍😂

  73. Rik_

    Rik_

    20 giorni fa

    Sempre professionali, sempre al top ! Continuate così ragazzi

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie E seguici

  74. cP20

    cP20

    20 giorni fa

    Va bene le parole di crozza ma non tingete la sf90 come se fosse la Meclaren !

  75. Ivan Morace

    Ivan Morace

    20 giorni fa

    Congratulazioni, servizi sempre al top

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie e seguici sempre!!!

  76. Rick Andmorty

    Rick Andmorty

    20 giorni fa

    Oh smettetela di fare sti video... venite direttamente a fare sto show dal vivo a casa mia!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      😂😂😂ma con il web entriamo in casa di tutti gli appassionati di ChronoGP

  77. shadow6687

    shadow6687

    20 giorni fa

    Ormai appena esce un video metto like e poi lo guardo :)

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      🔝🔝🔝

  78. Eugenio Pallotta

    Eugenio Pallotta

    20 giorni fa

    il motore mercedes clienti e' uguale a quello ufficiale?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Spesso le differenze sono per salvaguardare l’affidabilità perdendo un po’ di potenza. Questo serve ad evitare rotture da team clementi

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Magari non ha gli ultimi aggiornamenti ma è molto simile

    • Huncho

      Huncho

      20 giorni fa

      Non sarà mai uguale ma comunque il livello è simile

  79. Pippo Biso

    Pippo Biso

    20 giorni fa

    La formula 1 è solo una pagliacciata gestita da pagloacci e corsa da aziende corrotte e privilegiate

    • sette83

      sette83

      20 giorni fa

      Pippo nessuno ti obbliga di guardarla. Tranquillo nessuno sentirebbe la tua mancanza

  80. Steven ICE

    Steven ICE

    20 giorni fa

    Pronostici.... chi arriverà terzo? ☹️☹️☹️

    • Donato Nocera

      Donato Nocera

      16 giorni fa

      @ChronoGP diamo per favorita la rp??😂😂😅

    • Steven ICE

      Steven ICE

      20 giorni fa

      @ChronoGP ...dopo le Mercedes ovviamente 🙄

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Ne riparliamo dopo la Turchia😂😂😂

  81. STORMBREAKERZ RECORDS

    STORMBREAKERZ RECORDS

    20 giorni fa

    auguro ad alonso e alla al'pine di togliersi ancora qualche soddisfazione che meritano

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Sarebbe una bella cosa per una F1 sempre più monocolore

  82. STORMBREAKERZ RECORDS

    STORMBREAKERZ RECORDS

    20 giorni fa

    e speriamo che paperoga e soci possano fare almeno un buon motore ferrari visto che le nuove idee ci sono,ma pensarci prima no?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      😂😂😂

  83. STORMBREAKERZ RECORDS

    STORMBREAKERZ RECORDS

    20 giorni fa

    quindi la mc laren diventera' mc cedes

    • crycol

      crycol

      14 giorni fa

      @Chris McLaren si vabbè ma stai tranquillo cosa ti agiti? Mica la mclaren ha bisogno di te che la difendi tra l altro da offese che nessuno ha fatto.... Mentre tu usi insulti per altre scuderie... Bel modo di essere sportivo e tifoso

    • Chris McLaren

      Chris McLaren

      16 giorni fa

      @Stefano R e quindi? Questa è la formula 1. i garagisti hanno fatto mangiare merda alla ferrari per 20 anni prima che un pilota tedesco e dei tecnici inglesi vi facessero vincere di nuovo, e prima di Mercedes c'erano altri garagisti a farvi rosicare. I garagisti hanno vinto la maggior parte dei mondiali, i garagisti hanno portato le maggiori rivoluzioni in questo sport. Fosse per il costruttore color pomodoro ancora si correrebbe con il motore anteriore. I garagisti sono l'essenza e vera natura di questo sport.

    • Stefano R

      Stefano R

      16 giorni fa

      @Chris McLaren ma che fanboy, se davvero la McLaren del 2021 fosse tutto frutto loro, non si chiamerebbe McLaren-Mercedes, così come non si chiamerebbe adesso Mclaren-Reanult, alla fine dei conti parliamo sempre di un garagista, quindi senza una fonderia, che senza una fornitore esterno di motori , quindi l'appoggio su un'altro marchio, la vettura nemmeno si muoverebbe

    • Giuseppe Battagliese

      Giuseppe Battagliese

      19 giorni fa

      @Chris McLaren Sono le tue corna che non vedi allo specchio. Si a quelle ci credo....ahahahahah

    • Chris McLaren

      Chris McLaren

      19 giorni fa

      @Giuseppe Battagliese una domanda: per caso credi che il covid non esista, che i vaccini facciano venire l'autismo e che la terra sia piatta? No perché si spiegherebbero molte cose

  84. Geremy Benetti

    Geremy Benetti

    20 giorni fa

    Sbaglio o anche prima dell’inizio di questa stagione il motore Ferrari andava bene sul BANCO?

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      La situazione è stata resa fumosa sin da subito Ma penso che neanche Ferrari si rendesse realmente conto di che proporzioni fosse il calo di potenza.

    • Giovanni Cioffi

      Giovanni Cioffi

      20 giorni fa

      @Geremy Benetti vabbè fa nnt, speriamo che la prossima stagione ce la porti buona😉🔥🏎

    • Geremy Benetti

      Geremy Benetti

      20 giorni fa

      @Giovanni Cioffi allora ho sentito male io, chiedo scusa

    • Giovanni Cioffi

      Giovanni Cioffi

      20 giorni fa

      Non è così, in realtà Binotto l’aveva detto fin dall’inizio che quest’anno avrebbe fatto schifo...

  85. Ermanno Crotta

    Ermanno Crotta

    20 giorni fa

    Bel video!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍👍👍

  86. Wake-up productions

    Wake-up productions

    20 giorni fa

    Bravo Fabiano, hai segnalato la 312B3 "spazzaneve" presentata da Mauro Forghieri nell'agosto 1972 (mentre in pista correva la B2) come un primo serio tentativo, mai portato in gara, di utilizzare quel tipo di carrozzeria per ottenere l'effetto suolo. Certo andava sviluppata, dato che a causa del passo cortissimo e della downforce (che la B2 non aveva), risultava difficile da guidare. Sarebbe interessante, magari in uno dei futuri approfondimenti, focalizzarsi sulle varie evoluzioni che il progetto B3 subì tra l'estate 1972 e la stagione 1974, passando per il famoso telaio Thompson voluto da Colombo e poi riallestito da Forghieri, tornato a capo della progettazione monoposto. Di sicuro, grazie all'ingegnere modenese, la Ferrari trovò la strada vincente che poi portò al titolo mondiale nel 1975 con la 312T, figlia degli esperimenti effettuati sulla B3/74.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie. Ferrari e Forghieri hanno saputo fare scelte coraggiose che hanno portato a memorabili successi come a momenti di frustrazione. Ma questa è la storia della F1 vera e più bella di sempre

  87. xRissor

    xRissor

    20 giorni fa

    Tanto si sa già, Mercedes 1-2 fino al 2025 quando si ritireranno per pietà 😂

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Penso che il 2022 potrebbe rimescolare le carte e questo non necessariamente riferendosi ad una Ferrari vince te

  88. Ale Brack

    Ale Brack

    20 giorni fa

    Cosa usate per le grafiche 3D intendo programma grafiche come quelle a 7:26

  89. Devid Pintus

    Devid Pintus

    20 giorni fa

    Non deludete mai!!! Indiscutibilmente il miglior programma che tratta di F1...continuate così

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie David. ChronoGP è sempre il riferimento per gli appassionati di F1

  90. Alessio Mosanghini

    Alessio Mosanghini

    20 giorni fa

    Grandissimi, continuate così, siete meglio di sky e soprattutto il pezzo forte, è gratis

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      E così dovrebbe essere sempre !! L’informazione non deve avere costi. ChronoGP vuole arrivare a tutti gli spassionati senza abbonamento e costi ma con la più alta qualità che ne distingue il prodotto

  91. Luca Brandolini

    Luca Brandolini

    20 giorni fa

    Il modello McLaren mostrato in questo servizio ha omesso il cape sul naso anteriore ... peccato, perché sono un appassionato e un ingegnere aerodinamico! Se il motore Ferrari consuma meno come la Mercedes, sarei sorpreso e forse cambierò la mia preferenza come ingegnere! Ma purtroppo dubito che gli sforzi della Ferrari saranno sufficienti rispetto alla concorrenza per vincere un campionato nel 2021. Forse prestare attenzione al termine "effetto suolo", perché esistono diversi strumenti aerodinamici per lo stesso risultato. Un'auto standard moderno ha anche un certo effetto suolo ...

    • Luca Brandolini

      Luca Brandolini

      20 giorni fa

      @Riccardo Donno Certo. "Nell'automobilismo, per effetto suolo si intende l'insieme delle azioni deportanti derivanti dallo strato d'aria che corre sotto il fondo della vettura." [Wikiepdia] Detto questo, oggi, tutti i construttori passano attraverso una galleria del vento e fanno CFD. Esistono quindi diversi modi per creare perdite di pressione locali che generano una spinta verso il basso. I diffusori anteriori e posteriori da soli possono generare un effetto suolo, certamente limitato su un'auto stradale, ma comunque esistente. Le auto recenti hanno quindi un certo effetto suolo, messo in pratica soprattutto in autostrada per ridurre tra l'altro i consumi, come la Toyota Prius.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Abbiamo spiegato nel testo che il muso pieno potrebbe essere una soluzione che verrà usata il prossimo anno Se vogliamo essere precisi il cape, mantello in inglese, e la parte latrale bassa del muso che si raccorda al fondo non la punta del muso

    • Riccardo Donno

      Riccardo Donno

      20 giorni fa

      Sei ingegnere aerodinamico? Approfondisci il discorso. Che vuoi dire un'auto moderna ha un certo effetto suolo?

  92. RollingPig

    RollingPig

    20 giorni fa

    Per chi si ricorda Balle Spaziali: Vai con la velocità smodata Ferrari! 😂 McLaren: Imbarazzante. Caso pantera rosa: sssh non diciamo nulla così passa e va bene uguale... FIA: Inutile Mercedes: Sempre più assicurata come piattaforma monomarca. Pistakkien/Verstappen: Ha ampiamente ragione, sul dichiarare che il 90% dei piloti può vincere con questa Mercedes, il restante 10% è sua nonna con lo scooter ed il gatto di Hamilton. 😂 Almeno il prossimo anno smetterà di lamentarsi visto che avrà lo stesso motore... Alonso/Alpine: Bah il risultato dell'allineamento di pensiero che comunque finirà a far coda come tutto il resto del gruppo. In Generale: Mazzate a gogo allo spettacolo di questo sport. Concludendo: Se Ferrari non stravolge qualcosa, iniettando dell'estro rivoluzionario penso che sia l'ennesimo passo verso la fine di questo sport, ed infine ancora una volta vedremo una passeggiata grigia. Krukka. Honda ha intravisto qualcosa? ... Chissà/Vedremo

    • luca scaroni

      luca scaroni

      20 giorni fa

      E aggiungo... Inglesi devono farli vincere

  93. Heroino17

    Heroino17

    20 giorni fa

    Non esiste puntata di ChronoGP senza turbini per sigillare il fondo :) Grazie è sempre un piacere guardarvi!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie!!!!😂😂😂

  94. thomas fortis-Jefferson

    thomas fortis-Jefferson

    20 giorni fa

    il sito e; buono ma le voci fuori campo fanno cagare di un antipatia incredibile specie quando la fate su binotto che disgraziatamente e' un fallito(sembra una copia di benigni)

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Cercheremo Favino come doppiatore !!! La passione per le auto la ha speriamo anche per ChronoGP

  95. Marcello Castorino

    Marcello Castorino

    20 giorni fa

    Wow... il vostro standard è di un altro pianeta. Aspetto il vostro magazine ogni settimana guardando freneticamente la campanella.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Super top!!! Grazie davvero per seguirci sempre!!!

  96. Francesco De Marco

    Francesco De Marco

    20 giorni fa

    Vi aspettavo! Grazie come al solito per il bellissimo approfondimento. Siete i migliori

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      🔝🔝🔝🔝

  97. D.

    D.

    20 giorni fa

    Veramente bravi!!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      👍👍👍👍

  98. Giuseppe Battagliese

    Giuseppe Battagliese

    20 giorni fa

    Altro imbroglio stavolta pro McLaren che fa da collaudatrice per Mercedes,ma questi pensano davvero di essere furbi. Non mi convince i tubo sovralimentazione min : 7: 10,da poco spinta. Mi chiedo, ma perché l'aspirazione del motore citato non copia l'airbox delle moto invece del semplice tubo attuale sopra il motore, molto più efficace. Avevo già proposto,ma non chiarito,lo faccio ora, scusate ma dovuto analizzare: Proposta tecnica : spostate intercooler dopo la turbina, come posizione. Ora procedete così ,spiego il perché e meglio l’airbox sul motore, airbox con filtro interno come noto : 1 - La combinazione "airbox in plastica + tubi in gomma" rende comunque l'aria più calda della combinazione "airbox in carbonio + tubi gomma". Ovvero quando entra nei tubi in gomma(del condotto sopra il motore), l'aria è più fresca se è passata da un airbox in carbonio, e quindi riceverà certamente il calore dai tubi, per un determinato tempo, partendo però da una temperatura leggermente più alta e quindi raggiungendo, alla fine del tragitto, una temperatura meno alta di quella che avrebbe raggiunto passando prima da un airbox in plastica. 2 - In quanto se l'aria che esce più fresca dall'airbox in carbonio passa nei tubi in gomma di collegamento al turbo che sono caldi si riscalda comunque. In caso di vetture sovralimentate, come la f1000 è consigliabile abbinare, a un airbox in carbonio, una serie di tubazioni in silicone, le quali, tra gli altri vantaggi, hanno anche quelli di fornire una migliore resistenza al calore e un isolamento termico maggiore rispetto a quello delle altre gomme. 3 - Proprio nei casi di vetture sovralimentate, nella quali l'aria non viene solo "aspirata" dai cilindri del motore, ma letteralmente compressa, e spinta, negli stessi, è ancora più importante avere dell'aria (già, semplicemente, a monte della turbina) il più possibile fresca, quindi non rarefatta, quindi maggiormente comprimibile. In teoria il motore della f 1000 aumenta la potenza, un modo graduale e aiuta il carico aerodinamico min : 14:02 e aumenta la trazione propio in funzione dell'aumento potenza che ho descritto.

  99. Angel Sime

    Angel Sime

    20 giorni fa

    Sempre eccezionali.

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie !!!!

  100. Dennis Dell'Ava

    Dennis Dell'Ava

    20 giorni fa

    Curva 8 si farà in pieno? Personalmente ne sono certo, almeno in qualifica. Mclaren deve tirare fuori una grande macchina per l'anno prossimo. È l'unica che può fare grandi modifiche, non ha scuse. Gordon murray, citato nel approfondimento di chrono gp legends ha portato anche nelle hypercar il concetto di effetto suolo, basti pensare alla t50, una macchina assurda!! Ottime analisi come sempre!!!

    • ChronoGP

      ChronoGP

      20 giorni fa

      Grazie Dennis!!!! Sei un appassionato di motori a 360’

Il prossimo